Riportiamo un’intervista rilasciata per AsConAuto e pubblicata sul numero 145 di Aprile 2015 di AsConAuto Informa (mensile di informazione e cultura motoristica):
Sono un gran fan
Dei ricambi originali, naturalmente. Perchè “sono sempre la scelta migliore”. Lo dice un riparatore che non scende a compromessi
“Quando sono arrabbiato? Da 1 a 100, 200!”. Dal 2000 titolare di “Carrozzeria Scagi” a Urbisaglia (MC), azienda fondata insieme a un socio del 1986, Lauro Giacinti scende in campo in favore della libertà di scelta del cliente minata “dallo strapotere delle Compagnie assicurative. Ho fatto grandi battaglie contro il fiduciario non per la figura in sé ma per come opera; non puoi diventare schiavo del sistema. Invece, vedo una rassegnazione generale; in questo momento buio, dove il lavoro non avanza, stiamo andando avanti al grido di Si salvi chi può“.
La situazione in contrada Montedoro com’è?
Lavoriamo in sei in una struttura di oltre mille metri quadrati, che ha un’area operativa di 650 e una rimessa coperta di 400.
Stiamo spingendo sui piccoli interventi, attualmente siamo sui 400-500 veicoli l’anno. E ripariamo di tutto, dall’utilitaria al commerciale. Il parco circolante nella nostra zona è sempre più anziano, non c’è stato ricambio, e quindi anche chi ha la macchina vecchia la fa riparare. Infatti, la quota del privato che paga di tasca propria è in lieve aumento, intorno al 40%, mentre per il 60% copre i danni dell’assicurazione.
Ricambi originali per tutte?
Tutte le volte che è possibile. Io sono un gran fan dei ricambi originali, sono sempre la scelta migliore. La qualità è nettamente superiore, ma quando la macchina è vecchiotta e il costo della riparazione comincia a farsi sentire, devo proporre un mix: dove il ricambio è importante originale o primo impianto, e per il resto ricambio alternativo. Sul totale degli acquisti, comunque, l’80% è originale.
Acquista attraverso Sincro?
Da quanto il servizio è disponibile; organizzandomi bene, e ordinando la mattina entro le 9, potrei avere i ricambi in carrozzeria già nel primo pomeriggio; dipende da quanto sono forniti i magazzini. Sul servizio non posso dire niente: la consegna è certa, la Ri.Ba. unica è un altro vantaggio, e poi, secondo i volumi, hai qualche punto in più di sconto.
La sua clientela è fidata?
Siamo sulla piazza da 35 anni, il rapporto lo abbiamo costruito nel tempo. Qualcuno dice che i nostri prezzi sono poco competitivi, ma il lavoro è fatto a regola d’arte.